martedì 18 novembre 2008

Aforisma


"Nu chilu i malutiempu i notti pare nu quintalu"


Espressione spesso utilizzata dai nostri marinai, quando in mare, all'apparire del primo lampo o goccia di pioggia sembra scatenarsi una tempesta. Questo ovviamente procura paura ed angoscia, e non si ha una reale valutazione di quanto stia succedendo.
Ma alle prime luci dell'alba... tutto è più chiaro e la mente sembra tranquillizzarsi e rasserenarsi, facendo tornaqre il senno e la misura

5 commenti:

  1. « Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »
    (Giovanni Papini, Dizionario dell'Omo Selvatico])

    Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa - similmente alle antiche locuzioni latine - un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.

    Aforismi per antonomasia furono a lungo quelli medici, prima di Ippocrate e poi della Scuola medica salernitana.

    Nella seconda metà del Novecento con il diffondersi dell'editoria di massa è venuta a moltiplicarsi la pubblicazione di libri appositamente dedicati a raccolte di aforismi di autori diversi, spesso suddivise su base tematica.

    Alcuni autori sostengono che la lunghezza ottimale di un aforisma è di otto parole.

    Quanto al contenuto, Karl Kraus affermava che «L'aforisma non coincide mai con la verità; o è una mezza verità o una verità e mezza» e «Un aforisma non ha bisogno di esser vero, ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla» (Detti e Contraddetti, Adelphi Editore).

    RispondiElimina
  2. Il motto è: "aforisma detto in 8 parole"

    RispondiElimina
  3. Il Sutra non consiglia e non impone limiti di parole

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo,
    grazie per quanto scritto e per il pronto commento, ma sarebbe auspicabile, non riportare la dicitura di wikipedia (sul significato semantico dell'Aforisma)O DI QUALSIASI ALTRO dizionario o enciclopedia, GIUSTO PER ESSERE ORIGINALi .. quindi un po sè stessi, senza ovviamente, mancare di rispetto a quanti hanno sudato e speso energie sull'argomento.
    Grazie ancora e buon cammino.

    RispondiElimina
  5. Aforisma :
    Ah !
    Fiore !
    Obbedisci !!
    Rotolati
    Immediatamente
    Sul
    Materasso
    Avanzato

    Rigel P.D. 130

    RispondiElimina