sabato 15 novembre 2008

Il commento di silvana al post "oggi inizio a camminare"

Il ( mio) sogno più ricorrente è proprio il “camminare insieme”, il viaggiare....Il Viaggio come possibilità di abitare il mondo e , nello stesso tempo, di abitare l’ Altrove…..Al Viaggiatore è restituita la capacità rivelatrice di significati altrimenti invisibili. M. Eliade definiva il viaggio “Giardino di simboli” : l’obiettivo e l’impresa per entrare in questo giardino sono quelli di raggiungere la nostra immagine più profonda, viaggiando quasi a ritroso verso una condizione primigenia. Il Viaggiare poi diventa, quasi automaticamente, il Narrare che è forse un tentativo di far luce su un’esperienza così interiore che può essere paragonata alla ricerca del sacro Graal….Mi viene in mente una poesia di Edgar Lee Masters : “George Gray” , dall’ Antologia di Spoon River, e il rimpianto per una vita che non ha saputo slanciarsi nella grande avventura :....“Molte volte ho studiatola lapide che mi hanno scolpito:una barca con vele ammainate, in un porto.In realtà non è questa la mia destinazione,ma la mia vita.Perché l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.E adesso so che bisogna alzare le velee prendere i venti del destino,dovunque spingano la barca.Dare un senso alla vita può condurre a folliama una vita senza senso è la torturadell’inquietudine e del vano desiderio –è una barca che anela al mare eppure lo teme”......Naturalmente qui il viaggio è da intendersi come ricerca di consapevolezza e di significato della propria vita , di abbandono totale a questa che, qualora non avvenisse, per paura o per pigrizia, la stessa umanità del vivere ne verrebbe ridotta ( e questo viaggio dentro di sé è il viaggio più importante e affascinante) però questa poesia per me è esplicativa anche di quella tensione verso l’ignoto, di quell’Ulisse che è in tutti noi e che vuole superare i limiti imposti dagli dei .Complimenti per il tuo Blog, Giuliano e Buon cammino a tutti!Belle le foto postate su slide show!
SILVANA

1 commento:

  1. Mi sono permesso di inserire come post questo commento, fatto da Silvana. Ciao da giuliano

    RispondiElimina