sabato 15 novembre 2008

Silvana scrive




Un altro grande amico di viaggi……CORTO MALTESE".

All'orizzonte di quell'oceanoci sarebbe stata sempre un'altra isola,per ripararsi durante un tifone,o per riposare e amare.
Quell'orizzonte aperto sarebbe statosempre lì, un invito ad andare "

Le sue storie mi (ci) hanno insegnato a viaggiare senza grandi mezzi se non la fantasia: il mare, l’avventura e soprattutto i sogni....Le sue storie puoi respirarle, assaporarle. Puoi riuscire a sentirci dentro il rumore del mare, il profumo della salsedine e lo stridio dei gabbiani. Il bel capitano tenebroso , fondamentalmente anarchico,è il giramondo che ognuno di noi sogna di essere , l’uomo artefice del proprio destino.

Nato senza la linea della fortuna, è convinto di poter decidere il proprio fato incidendosela lui stesso con un rasoio d'argento ... Non appartiene a nessuna bandiera: è fedele solo a se stesso. Cosmopolita per eccellenza,è figlio del mondo: ogni luogo è da vivere, imparare a conoscere e rispettare perchè il mondo gli appartiene e lui viaggia intrecciando rapporti con chiunque, senza distinzioni di classi sociali o razze. Istintivamente è dalla parte dei più deboli, dalla parte dei giusti. In Corto Maltese trovi non il fumetto tout-court ma una grandezza che rimanda ad autori come Melville, Conrad…Grazie, Corto; grazie H. Pratt!
Silvana

4 commenti:

  1. Mi sono permesso di inserire come post questo commento, fatto da Silvana. Ciao da giuliano

    RispondiElimina
  2. Caro Giuliano, grazie per l’onore di aver pubblicato i miei commenti. Ho provato un filo di imbarazzo a leggermi in “prima pagina” ma è una sciocchezza!….Devo rifarti i complimenti per il Blog , forse l’unico blog ecumenico del web, non a caso “ CAMMINANDO INSIEME “ sa tanto di associazione cattolica o di volontariato…. Stamattina ho letto con vero piacere il Diario del Cammino di questa estate.Un abbraccio a te e a Franca.
    Silvana e Fernando

    RispondiElimina
  3. Ciao, Giulià. Sono Felice, Campora. Grazie per la mail sull'indirizzo del blog. Bel lavoro, un pezzo della mia storia, anche. Scopro solo ora con piacere che questa estate con Nino e Rocco e Paolo e Alberto siete stati a Pantalica, un sito protostorico di cui ho spesso incontrato tracce durante i miei pellegrinaggi di letture. Gli antichi avevano scelto proprio un bel posto, a guardare dalle foto! :) Le foto me le sono "spruppate" pixel per pixel! Sempre a tua disposizione se vuoi delle musiche originali (e irripetibili) per commento alle tue cose. Bye bye. Felice.

    RispondiElimina
  4. Felice, grazie per aver visitato il blog, volvo dirti che ti ho inserito come autore del blog, quindi puoi partetciparvi, anzi apsetto al più presto un tuo post.
    ciao da giuliano, ti rispedisco l'invito

    RispondiElimina