venerdì 30 gennaio 2009

Il Viaggio ha sempre qualcosa d'inaspettato



Un viaggio ai confini del tempo, dove fate, gnomi, folletti e leggende d'altri tempi, non escludono il monismo ebraico - islamico - cattolico...
Nella sua universalità, la Musica, cone l'Amore abbatte tutte le barriere ideologiche, culturali e religiose.
Alla musa, che svela l'arcano dei giorni moderni pieni di metallo e dolore, il compito di tramandare a uomini e dei il segreto per asciugare le lacrime, inflitte, dalla barbarie e dall'ignoranza di sè .

http://www.quinlanroad.com/

3 commenti:

  1. Fra tutte le arti la Musica è quella che rimanda, anche a livello semantico, alla parola " Musa"...guarda un po’.Tanto per rimanere nel tema degli aforismi, il caro Friedrich Nietsche direbbe -anzi dice- che " La musica non è un’arte ma una categoria dello spirito umano" .Esiste, in effetti , essere umano che possa farne a meno? Anche le galline diventano più produttive grazie ad essa e le mucche producono più latte e le piante reagiscono in modo positivo in un ambiente che propone suoni armonici.
    Quando ascolto musica mi sento l’anima ripulita dalle scorie della vita; mi fa compagnia, mi esalta,mi addolcisce,colora i miei giorni, mi colpisce senza farmi male.

    Certo che il sito di Loreena Mc Kennitt sembra in sintonia con lo spirito che anima "Camminandoinsieme" :

    "Ogni viaggio comporta delle sorprese: una sfida, una deviazione improvvisa, un nuovo gruppo di amici lungo la via, forse anche una destinazione diversa da quella prefissata..."
    e anche:
    "Racconta, O Musa, di coloro che hanno tanto viaggiato"

    RispondiElimina
  2. La musica... quando avevo 15 anni, scrissi una cosa che già all'epoca mi sembrava banale, figuriamoci adesso ma, seppur banale, rimane sempre crudamente valida : "...vorrei vivere in un mondo in cui i musicisti sono più degli avvocati...". Per ironia della sorte, vivo a Bari,città che detiene il record della percentuale più alta di avvocati rispetto alla popolazione! "Racconta, O Musa, di coloro che hanno tanto viaggiato"

    RispondiElimina
  3. Quando la Musa della musica suona le sue armoniche, lo spazio risponde con arcobaleni di luce... e, non bastano i sentimenti e le emozioni, poichè, già ti trovi in altre volute dell'Essere, ove ogni parola svilisce... innanzi a tanta magneficienza.
    Quando ero piccolo (come adesso), la musica mi trascinava in giochi iperbolici di fantastiche avventure immaginarie, in effetti uscivo fuori dall'ordinario e dall'abitudine... per andare...andare...
    E quando in cammino vado per il mondo, tutto si ferma e un canto mi allevia il Cuore...
    "Racconta, O Musa, di coloro che hanno tanto viaggiato"

    RispondiElimina