mercoledì 24 giugno 2009


Il Tempo è Kronos, figlio di Urano e di Gea, fratello e padre di innumerevoli divinità. Ma di che pasta sono fatti questi dei, quali sono i loro rapporti familiari, che tanto hanno colpito e alimentato la fantasia e la paura dei poveri mortali.
Urano, il Cielo primigenio, feconda Gea, la Terra, e i due generano figli a getto continuo , come i Giganti e i Ciclopi che cercano di sottrarre il potere al padre. Ma Urano reagisce con violenza, come fanno tutti i comandanti in capo minacciati nel potere, li scaraventa nelle viscere oscure della Terra. E continua a procreare A procreare. A procreare. Ma Gea è spossata , non sopporta più di soggiacere alle voglie incessanti di questo prepotente e stanca di partorire e di veder perire i suoi nati. Allora convince il figlio Kronos a rendere innocuo il procreatore distruttore. Kronos con sollecitudine filiale assolve al compito castrando il padre, mutilandolo con un preciso colpo di falce. Poi sposa la sorella Rea e si dedica a regnare e a generare, al posto dell’ormai impotente genitore. Ma buon sangue non mente in lui, perché, memore dei trascorsi paterni, e temendo a sua volta di perdere il trono, Kronos incomincia a mangiare la sua prole. E in virtù di questa assurda abitudine diventa per gli umani, il Tempo che DIVORA I SUOI FIGLI.

3 commenti:

  1. ...Continua la storia ( anzi il Mito) che infine Rea diede alla luce Zeus, il suo terzo figlio maschio, sul Monte Liceo, in Arcadia (o secondo altre versioni a Creta, dove era fuggita precedentemente) e dopo aver tuffato Zeus nel fiume Neda lo affidò alla madre Terra. A Crono invece era stata recapitata una pietra avvolta in fasce al posto di suo figlio Zeus.
    Zeus, una volta cresciuto, somministrò a Crono un veleno che gli fece vomitare tutti i figli ingoiati; in seguito, dopo una guerra intrapresa insieme ai fratelli liberati, riuscì a vincere il padre, a rinchiuderlo e ad affidarlo alla custodia degli Ecatonchiri, per l'eternità .
    Ma tornando al Tempo che letteralmente e metaforicamente "ci divora" ...ecco che Il tempo è tiranno, il tempo è denaro, chi ha tempo non aspetti tempo,Il tempo consuma ogni cosa, Il tempo dà consiglio, Il tempo mitiga ogni gran piaga, Ogni cosa ha il suo tempo, Il tempo perduto mai non si riacquista, Dai tempo al tempo, Il tempo è buon testimone ,Il tempo dà consiglio, Nessun giorno sia da te vissuto inutilmente, Chi compra a tempo, vende nove per altri e un per sé, Da cosa nasce cosa, e il tempo la governa, Chi ha tempo ha vita....
    O la fioritura di aforismi : " La tragedia della vita non è che finisce troppo presto, è che aspettiamo troppo per iniziarla",
    "La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri piani"," Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi"....etc.etc..

    RispondiElimina
  2. E' tempo di morire...il tempo arriva alla sua morte e, finito il tempo vi è il Nuovo, il senza tempo... l'Immortalità!
    Dal tempo solo tirannide e sofferenza, guerra e tragedie, opinioni e delucidazioni, ma nel rispetto del ritmo della Vita universa, s'affaccia,una Nuova visione, di cui niente si può dire, proprio perchè è priva della danza delle ore, dei minuti, delle stagioni e degli eoni secolari..
    Come si dice: in secula seculorum...

    RispondiElimina