domenica 14 luglio 2013

Sul sentiero dei monasteri della Calabria Ionica

Due giorni percorrendo a piedi i sentieri che conducono ai monasteri e agli eremi dell Calabria Ionica. Dall'eremo di Sant'Ilarione alla Madonna dello Scoglio al Santuario di Monte Stella, al monastero di San Giovanni  Theristis di Bivongi fino alla Certosa di Serra San Bruno.
Il percorso è stato ideato e dettagliato da Cosimo, che lo ha testato e verificato nella fattibilità e nella spiritualità del cammino.
Nei due giorni del 5 e 6  luglio 2013, il sentiero è stato percorso da: Cosimo, Giuliano, e Francesco, il secondo giorno si è unito Vincenzo.

Primo Giorno,
Lunghezza: 32 km, solo andata
Dislivello: 500 m
Tipo di percorso: strada sterrata (90%) e strada asfaltata

In questo primo frame è visibile e scaricabile il percorso del primo giorno che parte dall'eremo di Sant'Ilarione sito nella fiumara Assi, passando per il santuario della Madonna dello Scoglio di Santa Domenica, raggiungendo il Monastero di Monte Stella e concludendo il percorso al monastero di San Giovanni Theristis.
Il percorso ha avuto inizio con l'ospitalità di Frederic, che ci ha ospitato nell'eremo di Sant'Ilarione, dove abbiamo condiviso, la sua spiritualità e la spiritualità del luogo, condividendo le preghiere, i canti dei salmi, il cibo e il dormire, all'alba ci siamo messi in cammino sospinti dal vento che soffia dentro la fiumara dell'Allaro. Siamo giunti al santuario della Madonna dello Scoglio, una piccola sosta ed abbiamo continuato fino a raggiungere il Santuario della madonna di Monte Stella, dove siamo stati accolti dal parroco e dalle persone che gestiscono le celle del santuario, anche quì abbiamo condiviso la preghiera e l'ospitalità! La chiesa del santuario è collocata in una grotta profonda 20 metri. Dopo esserci riposati abbiamo continuato raggiungendo Bivongi, attraverso il passo dello 'sghiccio' ed arrivando al Monastero di San Giovanni Theristis, dove ci hanno accolto i monaci ortodossi, anche quì abbiamo condiviso i canti e la loro ospitalità.












Secondo Giorno, 
Lunghezza: 24 km, 
solo andata Dislivello: 750 m 
Tipo di percorso: strada sterrata 
In questo secondo frame è visualizzabile e scaricabile il percorso che parte dal monastero di San Giovanni alla Certosa di Serra San Bruno, il percorso si sviluppa tutto su strada sterrata, percorrendo boschi di leccio, faggio e abete, e percorrendo il sentiero dell'antico e meraviglioso bosco dell'Archiforo.
Si riparte all'alba lasciando il Monastero di San Giovanni e inerpicandoci fino a raggiungere monte Cucolia ed arrivare alla Pietra del Caricatore, interessante monolita all'interno del bosco dell'Archiforo. Durante il tragitto siamo stati sorpresi da un forte temporale, che ci ha fatto ritornare bambini.