venerdì 27 febbraio 2009

Spensieratezza


La mattinata era calda ed il cielo sereno, si decise di uscire per andare ad escursionare una zona non molto distante dal paese.
Ovviamente ci attrezzammo di tutto punto, zaini, bevande, pane duro, cibarie , bastoni, acqua un bel sorriso e tanta serenità d'animo.
Mentre si proseguiva, il calore faceva presagire una giornata calda, infatti, da li a poco cominciammo a spogliarci dagli indumenti più pesanti.
Lentamente gli zaini si riempirono di vestiti e, ogni frescura lungo il sentiero, ci donava ristoro.
Prima di arrivare sulla sommità del monte, il passaggio si era reso arduo e pericoloso, ma ad ogni passo si apriva una tale immensità di veduta che il respiro si fermava e la mente si scioglieva come neve al sole.
una volta arrivati in vetta... ad ovest, il vedere l'infinità del mare diventava un balsamo rigenerante per l'intera struttura psicofisica. A nord e a sud era evidente la mite, ma decisa ascesa della catena montuosa, che dal mare risaliva fino a punte di duemila metri circa. A est, l'intera e frastagliata alternanza di vette innevate, valli dolcissime e sconfinate, picchi, colline e paeselli in groppa ad alture degne di rispetto, davano una cornice inespremibile di potenza, di gloria, di pace.
Il silenzio ci avvolse, in una sorta di ovattatura del tempo, il pensiero... per pochi attimi tentennò, al sol intuire l'universo tutto, si arrese a tanta magneficienza.
Il ritorno era scontato e previsto, calmi e gaudiosi scendevamo verso casa,
non incespature di ricordi o passioni emozionali sfioravano la coscienza,
non il paesasggio veduto aveva fatto il miracolo, ma l'immane gioia che ognuno si porta dentro, che gratuita arriva senza aspetto e sforzo.

Ci salutammo e buona notte!


Mentre si vagava per le vie del web, abbiamo scorto un sito interessante per il suo contenuto, lo proponiamo a chi interessa.
Buon cammino e buon vento!

mercoledì 25 febbraio 2009

Silvana torna a camminare con noi

Le Ceneri


"Cenere eri, cenere sei e cenere diventerai..."

lunedì 23 febbraio 2009

Aforisma carnevalesco 2 ( la vendetta)


"Sunu i tri juorni i carnulevaru e...

si pense sulu a cangariari (mangiare tanto)"!

domenica 22 febbraio 2009

Aforisma carnevalesco


"Duminica lunu e martu...

s'abbannunanu tutti l'arti...

sabato 21 febbraio 2009

Perdersi e Ritrovarsi




Perdersi
Mi sono perso
mi sono voluto perdere
ho fatto credere di essermi perso
ho creduto di perdermi
perdersi nel cammino
ho perso il cammino
il cammino mi ha perso
non mi trovavo
perdersi nel ritrovarsi


Ritrovarsi
mi sono ritrovato
mi avete ritrovato
ho ritrovato il cammino
purtroppo ho ritrovato la via
mi ritrovo sul cammino
vi ho ritrovato
ritrovarsi nel perdersi

Me la canto... e me la suono...


Son scomparsi i camminanti...
tanto meno i naviganti...
Or che arrivato è Carnevale...
ogni scherzo... ancora vale?

martedì 17 febbraio 2009

La falena e la candela



Così, come la falena, attratta dalla luce della candela in essa si buttta senza pensare...trovando la morte...
nello stesso modo, inesorabilmente, attratti dalla luce dell'esistenza, in essa ci tuffiamo, trovando alla fine, il meritato riposo...
Ossessionati dalle nefandezze e dai luccichii sfolgoranti di illusionistici accadimenti, non ci accorgiamo che i giorni volgono al termine.
Quando tutto si spegne, quando ogni azione s'interrompe, quando il calore del sole non scalda più, in quell'istante, tolte le numerose maschere, con gli occhi rivolti all'insondabile... nessuno può dire...o contraddire.

Quando il vento gonfia le vele, quando la neve sui monti t'aggrada, vivendo il presente la mente tace, ollora t'accorgi che tutto è discutibile, tutto è uguale e contrario, tutto è chiaro e scuro, tutto non è che niente... un pugno di sabbia, una voluta di fumo, il miraggio della vita, la solitudine dell'Essere, il silenzio dell'Ignoto.
Beata morte, tu mi fai compagnia, camminando al mio fianco, diventi un'amica di viaggio... e resti l'ultima amica di questo tempo ormai trascorso prima ancora di cominciare.

Orsù. godiamo la Bellezza e l'Armonia del presente...del domani non vi è certezza alcuna.

Buon cammino e Buon vento

domenica 15 febbraio 2009

sabato 14 febbraio 2009

Una metà è fisica, l'altra è...

mercoledì 11 febbraio 2009

Se ti lamenti ti tagliano fuori!


Il capo blog Giuliano, è stato estromesso dalle vie del web ad opera della caotica "ciurmaglia" di operatari Telecom, che probabilmente, lo ha escluso dalle utenze internet senza che lui abbia recesso contratto di propria volontà.

Ne danno triste annuncio gli amici ed camminatori tutti....

Si dispensa dalle visite.

Non fiori ma opere di bene.

Aspettiamo commenti di solidarietà!

venerdì 6 febbraio 2009

Aforisma


Dopotutto, il miglior modo di far progredire l'umanità è di far progredire sè stessi!

giovedì 5 febbraio 2009

Italians


In questi giorni martellante è stata l’informazione "razzista" relativa all’aggressione della coppia di Guidonia che ha prodotto numerosi episodi di intolleranza a Roma e in molte altre città italiane, fra cui l'uccisione di un senegalese da parte di un ispettore di polizia a Civitavecchia , notizia passata praticamente inosservata...
Poche parole, quasi nessuna protesta o manifestazione di solidarietà, invece, in sostegno di Sidhu Navtej Singiy , ricoverato in gravissime condizioni dopo essere stato pestato selvaggiamente e poi bruciato mentre dormiva nella stazione di Nettuno , da delinquenti che la nostra stampa si ostina a definire "balordi "....nel contempo molti cittadini italiani stanno facendo dei sit- in per Eluana Englaro, affinché la poveretta rimanga aggrappata ancora a quelle macchine che, finora, le hanno consentito di "vivere".
A Lampedusa, invece, si sta consumando l'ennesimo orrore di una politica dell'immigrazione lasciata in mano alla Lega come premio/ ricompensa per la vittoria delle elezioni.
La partita Brasile –Italia si farà...La Russa non andrà a vederla, anche se aveva già comprato(?) il biglietto e la Meloni andrà ma con il lutto al braccio.

martedì 3 febbraio 2009

Andare...andare...andare...



L'incedere, passo dopo passo, scandisce un ritmo decisamente straordinario, cuore, respiro, giorni, stagioni, chiaro e scuro, bello e brutto, nascita e morte.
Ombre di dualità sullo sfondo del divenire.
Forza camminatori e viaggiatori! Buon cammino e buon vento!

lunedì 2 febbraio 2009

Meglio viaggiare che arrivare


Molte volte mi trovo con un passo veloce di chi vuole arrivare, di chi sà cosa fare.
Molte volte mi vedo parlare con fare spigliato, di chi sà già cosa dire.
Altre volte mi vedo ingurgitare un cibo che serve solo a colmare.
Pensieri e pensieri che incalzanti guardano oltre l'orizzonte presente.
Lunedì iniziati guardando ad un sabato già raggiunto.
Meglio viaggiare che arrivare.
Meglio svegliarsi prima del suono della sveglia per ritagliarsi un neutro trascorrere del tempo.
Camminare con passo veloce sfiorando la cresta dell'erba, pedalare ponendo attenzione al battito del mio cuore, restare seduti gurdando la gente che passa, soffermare lo sguardo con chi ti è vicino, sedersi a tavola dopo aver cucinato con gli amici.
Meglio viaggiare che arrivare.

domenica 1 febbraio 2009

Che fine ha fatto Giuliano?


AAA Cercasi Giuliano, alias uomo-roccia, sparito dal blog diversi giorni orsono. Chiunque ne abbia notizie, le trsmetta immediatamente in rete. Forse, data la panza vista qualche tempo fa, adesso potrebbe essere in clinica a partorire... in quel caso faccio a Giuliano i miei migliori auguri!